L’A.S.D. Capoeira Sul da Bahia organizza e realizza iniziative finalizzate a promuovere la capoeira, la cultura afro-brasiliana, la musica, le arti marziali, la danza, la creatività e la socialità.

Ogni anno vengono proposti eventi di capoeira e delle altre discipline proposte dall’associazione e dal 2002 ogni anno, nel mese di Maggio, viene organizzato un evento dedicato al Batizado e al cambio delle corde.

batizado e troca de cordel

Creato da Mestre Bimba, creatore della Capoeira Regional, il Batizado segna l’ingresso ufficiale nel mondo della Capoeira e rappresenta una festa in occasione della quale, giocando con un maestro o un professore che lo “battezza” in forma simbolica, l’alunno riceve la sua prima graduazione.
Lo stesso evento è occasione, per gli alunni che già fanno parte del mondo della Capoeira, di proseguire attraverso il cambio di graduazione (troca del cordel)  e, confrontandosi con i molti alunni e insegnati partecipanti, dimostrare la propria evoluzione e crescita nel cammino di questa meravigliosa arte.
Nonostante sia nato in seno alla tradizione della capoeira Regional, oggi per molti gruppi di capoeira il Batizado rappresenta uno dei momenti più importanti dell’anno e offre ai partecipanti l’occasione di giocare con molti altri capoeiristi anche di altri gruppi e paesi.

All’epoca di Mestre Bimba, come graduazione l’alunno riceveva una medaglia e un lenço (foulard) di seta colorato.
Oggi, ciascun gruppo vive il Batizado coerentemente con le proprie tradizioni: nel gruppo Capoeira Sul da Bahia le corde che rappresentano le graduazioni hanno i colori della bandiera del Brasile, come previsto dall’ECCAGE (Escola Cultural CApoeira GErais), nella quale il nostro gruppo trova le sue radici.