Capoeira Sul da Bahia Milano
Prof. Pedroprof._pedro.htmlshapeimage_2_link_0
 
Home   Introduzione   Foto   Link   Historia   Musica   Video   Corsi   Contatti   News   Eventi  Bimbihome.htmlintroduzione.htmlfoto/foto.htmllinks.htmlHistoria.htmlmusica.htmlvideo.htmlcorsi.htmlcontatti.htmlnews.htmleventi.htmlbimbi.htmlshapeimage_4_link_0shapeimage_4_link_1shapeimage_4_link_2shapeimage_4_link_3shapeimage_4_link_4shapeimage_4_link_5shapeimage_4_link_6shapeimage_4_link_7shapeimage_4_link_8shapeimage_4_link_9shapeimage_4_link_10shapeimage_4_link_11

Prof. Pedro

Railson Do Carmo Domingues nasce il 15 ottobre del 1967 ad Arraial d' Ajuda, Porto Seguo, nella regione di Bahia.

Secondo di otto figli Railson vide la capoeira per la prima volta all'età di 12 anni, accompagnato dal padre per assistere ad una roda a Porto Seguro.

Restò affascinato da quello spettacolo e iniziò ad allenarsi nell' accademia di mestre Estrela, a Porto Seguro. Quando l'accademia chiuse, in seguito alla partenza di mestre Estrela, Railson continuò ad allenarsi da solo, imparando quanto poteva da tutti i capoeristi di passaggio in quella zona.

In seguito ebbe l'opportunità di andare a Salvator ma rimase molto deluso.

La capoeira di Salvador era molto diversa da quella che stava cercando, era sopratutto una capoeira di strada, improvvisata, che costituiva più che altro un'attrazione per i turisti.

Del resto questo era dovuto sopratutto  alla politica del Ministero del Turismo che in quegli anni e in parte ancora oggi, appoggiava e sovvenzionava proprio quelle accademie che facevano questo tipo di lavoro, a discapito di chi per esempio si dedicava ad un lavoro sociale.

Alla ricerca di un lavoro più strutturato che avesse maggiori possibilità di durata, di un accademia che potesse dargli una formazione più completa e un metodo di insegnamento, partì per Belo Horizonte.

Qui dopo aver assistito alle rode che si tenevano nella piazza della Libertà, conobbe mestre Mao Branca , alunno di mestre Gigante e fondatore del gruppo "Capoeira Gerais".

Restò impressionato dal livello dei suoi allievi e dall'organizzazione del suo gruppo, dal lavoro sociale con ragazzi emarginati, dal tipo di filosofia che tutto questo esprimeva e cominciò con lui la sua formazione.

Il 12 ottobre 1987 Railson inaugura  la sua accademia ad Arraial d’Ajuda .

Con il tempo il numero ma sopratutto il livello dei suoi alunni cresce moltissimo, pur restando sempre molto legato al suo maestro, fonda un proprio gruppo: "Capoeira sul da Bahia".

“Ho iniziato capoeira a Porto Seguo, fu mio padre che mi portò, lui è sempre stato un grande incentivatore. Il maestro era Estrela; mi allenai con lui un anno poi lui smise di dare lezione. Io sentivo il bisogno di continuare ad allenarmi, di incontrare un maestro e cominciai a viaggiare in diversi stati del Brasile e fu così che arrivai a Belo Horizonte e incontrai Metre  Mão Branca del Gruppo Capoeira Gerais. Colpito dal livello tecnico e dal metodo di insegnamento entrai a far parte del gruppo a cui sono ancora oggi affiliato.

Tornato ad Arraial ho cominciato a dare lezione in spazi improvvisati, nel cortile di casa.

Il 12 ottobre 1987 ho inaugurato il mio primo spazio, l’Associação de Capoeira Sul da Bahia.”

Alla prima accademia che resta ancora oggi il cuore di tutto il gruppo se ne aggiungono negli anni molte altre, a Trancoso, a Cabralia, a Porto Seguro, a Sao Paolo, a Eunapolis...

Negli ultimi anni grazie alla maggiore attenzione che la capoeira sta riscuotendo nel mondo e grazie alla preparazione e alla capacità dei suoi alunni che  hanno saputo adattarsi e trasmettere la propria passione, sono nate numerose sedi del gruppo anche fuori dal Brasile.

In Cile, in Perù, in Francia, in Italia, in Germania, in Austria, in Canada, in Israele, in California gli istruttori e i professori formati da Railson portano avanti gli insegnamenti che hanno ricevuto da lui.

Ogni due anni gli alunni ed i professori che insegnano nel mondo si trovano ad Arraial d'Ajuda per dare vita all' "Incontro Internazionale del gruppo Capoeira Sul da Bahia".

Mestre Railson ha ricevuto la prima graduazione di Mestre, “Mestre de primeiro estagio” corda bianca e verde, nel 1995 e la seconda, “Mestre de Segundo grão”,  corda bianca e gialla, nel 2005.


William Douglas Guimarães,  Mestre Mão Branca, nasce il 14 aprile 1960 a Belo Horizonte/MG. 

Il soprannome “Mao Branca” gli fu assegnato durante una roda a Rio de Janeiro. A causa del freddo, decise di indossare un paio di guanti bianchi durante la “roda”, ed ecco che ne uscì il nome.

Mão Branca cominciò a praticare la Capoeira  con Mestre Jacaré, Luís Mário Gabeira Jacaré, a Belo Horizonte. All’epoca aveva 16 anni e si allenò con lui per 6 mesi. 

Dovette trasferirsi a Rio de Janeiro e là, a Niterói, frequentò l’Accademia “Negrinhos de Sinhá”, di Mestre Gigante e cominciò ad allenarsi con lui.

Prese le sue prime graduazioni, o corde: la verde, la verde-gialla, poi la gialla e poi la giallo-blu.  Ritornò a Belo Horizonte per trovare un lavoro e quando fu là vide che la Capoeira veniva giocata nelle strade della città.

Cominciò quindi a dare lezioni di Capoeira alla DCE, l’ Università Cattolica, per nome di Mestre Dunga.

Lavorava durante il giorno e insegnava la sua arte alla sera. E così il suo lavoro cominciò a crescere.

Fu a Rio che si formò come Professore, prendendo la corda blu, e il giorno dopo la corda de Contra-Mestre. Mão Branca prese la prima corda di Mestre, bianco-verde nel 1985 la seconda bianca-gialla nel 1995, e la terza bianca-blu nel 2005.

Nel 1992 gli viene riconosciuto un diploma di “Onore al merito sportivo”, dalla Camera Municipale di Belo Horizonte.

Fu fondatore e presidente della Federazione Mineira di Capoeira per 4 anni e anche uno dei fondatori della Confederazione Brasiliana di Capoeira.

Dopo la morte di Mestre Gigante, il Gruppo “Negrinhos de Sinhá” restò senza un leader carismatico.

Tre anni più tardi Mestre Mão Branca decise di fondare il suo proprio gruppo di Capoeira:  "ECCAGE" (ESCOLA CULTURAL CAPOEIRA GERAIS).


Railson Do Carmo Domingues

Mestre Railson

William Douglas Guimaraes

Mestre Mao Branca

Historia          Mestre Pastinha           Mestre Bimba